giovedì 17 aprile 2014

Rilasciato Ubuntu 14.04: ecco le novità.



E’ finalmente disponibile per il download la nuova versione di una delle più popolari distribuzioni linux: si tratta di Ubuntu 14.04 (nome in codice Trusty Tahr). Come molti di voi sapranno, è un rilascio LTS (Long Term Support) e quindi continuerà ad essere aggiornata per un periodo di 5 anni.

Non ci sono novità sconvolgenti ma solo dei piccoli miglioramenti, soprattutto nell’interfaccia grafica. Infatti, adesso sono stati ritoccati e resi più regolari i bordi delle finestre ed è stata aggiunta un’opzione che consente di avere il menù delle applicazioni integrato nella stessa finestra non massimizzata e non più nel bordo superiore dello schermo.
Il kernel è la versione 3.13. E’ stato abilitato il TRIM di default quando si utilizzano dischi SSD  ed è stato aggiunto il supporto per i display hidpi alta densità di pixel. E’ stata cambiata la lockscreen, mentre Firefox e Thunderbird sono stati aggiornati all’ultima versione. Il file manager Nautilus è alla 3.10.1 mentre la suite per l’ufficio Libre Office è alla 4.2.3. 



E’ come al solito possibile eseguire l’aggiornamento direttamente dalla versione precedente o installarla da zero da dvd o usb.

Nessun commento:

Vota questo articolo