sabato 3 novembre 2012

Provare e installare Linux da chiavetta USB con Universal USB installer.




Se si desidera provare o installare una distribuzione linux, ad esempio Ubuntu, si deve scaricare la sua immagine iso e scriverla su un CD/DVD. E’ possibile, però, utilizzare come supporto anche una chiavetta USB.
 Per crearla si possono utilizzare alcuni software, come per esempio Universal USB installer per Windows, scaricabile da qui.
Non necessita installazione.Nella finestra principale del programma si può scegliere tra molte distribuzioni live, tra cui sono presenti quelle più famose. Si può scaricare la iso seguendo il link a cui indirizza lo stesso software o utilizzarne una già presente nel vostro disco fisso. Si può inoltre scegliere di formattare la chiavetta e, quando supportato dalla distribuzione, di indicare uno spazio dedicato alla persistenza dei dati, che permette di salvare le impostazioni e i programmi installati e mantenerli al prossimo avvio. Quest’ultima funzione è valida solo per file system FAT16 o FAT32.
Una volta inserite le impostazioni, si può avviare il processo che creerà la penna USB avviabile.
Ovviamente per utilizzarla, occorre che il BIOS del vostro PC supporti l’avvio da USB (USB boot) e che questa funzione sia stata attivata.

Nessun commento:

Vota questo articolo