sabato 4 agosto 2012

Da cd audio a mp3 con CDex.



CDex è un software open source per Windows che può estrarre le tracce dei vostri cd musicali e trasformarle in file audio compressi e non. Si può così scegliere di convertirle in formato wav o per esempio in mp3.

Da questa pagina si può scaricare sia la versione con installer sia quella in formato zip sia non necessita installazione. Nello stesso sito ufficiale sono disponibili vari language pack tra cui quello in italiano. Dopo averlo scaricato, per attivarlo, basta copiarlo all’interno della cartella del programma, avviare quest’ultimo e selezionare la lingua dal menù “Opzioni”. Nella finestra “impostazioni” vi sono molte possibilità di configurazione: si può scegliere l’encoder, la cartella su cui salvare i file e molto altro. C’è persino la possibilità di normalizzare il volume delle tracce.
Per eseguire l’estrazione, basta inserire il cd nel lettore, selezionare le tracce desiderate e dare l’apposito comando dal menù “Converti”. E’ raccomandato inserire il nome dell’album e dell’artista. Si può anche utilizzare un database locale o remoto CDDB per identificare i titoli delle canzoni.
Ricordo che quest’operazione è permessa solo per utilizzo personale e solo se si possiede il cd originale.

Nessun commento:

Vota questo articolo