giovedì 7 giugno 2012

Trasformare del testo in un file audio con DSpeech.


DSpeech è un molto leggero software freeware con funzionalità di text-to-speech, cioè di elaborazione da input testuale a output vocale. Tra le altre funzioni, con esso è possibile leggere ad alta voce un file di testo semplice o il contenuto degli appunti (attivando il pulsante “Get Clipboard”). E si può anche convertire un testo in un file audio in formato mp3, wav o altri. 

Per funzionare, necessita però di avere installato sul proprio sistema Windows delle voci compatibili Sapi4 o Sapi5. Se però state usando Windows 7, le Sapi 4 non sono supportate e bisogna utilizzare la versione 5. In Windows 7 è già presente una voce compatibile, ma è solo in inglese. Esistono alcune voci di questo formato in lingua italiana acquistabili a pagamento, tra cui le famose Loquendo. Un’alternativa gratuita è costituita da Espeak, sintetizzatore voc ale open source gratuito, scaricabile da questo sito. Purtroppo però la qualità della voce italiana è ancora molto perfezionabile.
Una volta installato un sintetizzatore vocale SAPI, si può incollare nella finestra principale di DSpeech il testo che si vuole convertire in file audio. Si può scegliere la sintesi vocale da utilizzare e anche impostare alcuni parametri come il volume e il tono della voce. Per effettuare l’operazione basta selezionare la voce del menu File “Save Audio As…” e scegliere il percorso di destinazione del file e il suo formato. 
DSpeech è liberamente scaricabile dal sito del suo creatore.. Non necessita installazione.

Nessun commento:

Vota questo articolo