sabato 4 febbraio 2012

Creare un archivio personale delle proprie password con Password Safe.


Esistono dei software creati con lo scopo di far ricordare all’utente tutte le password impostate per l’accesso ai vari servizi che offe il web. Uno di questi è proprio Password Safe, rilasciato sotto licenza GPL per Windows XP, Vista e 7.


Non richiede installazione, in quanto basta aprire l’archivio compresso in cui è contenuto ed eseguire il file eseguibile. Quando si crea un nuovo archivio è necessario selezionarne il percorso e soprattutto scegliere una password che servirà per accedervi. Quest’ultima deve essere molto lunga ed elaborata e non deve essere facile reperirla o indovinarla, in quanto, se venisse scoperta, permetterebbe a un eventuale malintenzionato di conoscere tutte le altre che volevate proteggere.


Nell’interfaccia principale del programma si possono creare dei gruppi per differenziare le categorie dei vari servizi e inserire le parole chiave e nomi utente. Selezionando una voce già inserita si può copiarne il suo contenuto negli appunti oppure farla inserire automaticamente al PC tramite la funzione AutoType.

sono presenti anche una funzione di salvataggio di backup e un’altra per la generazione casuale di nuove password.
Lo potete trovare e scaricare dal sito ufficiale

Nessun commento:

Vota questo articolo