sabato 24 dicembre 2011

Convertire i propri documenti in formato PDF con PDF Creator.


Il formato PDF (Adobe Acrobat) è ormai diventato uno standard affermato per archiviare documenti di tutti i tipi e renderne semplice la stampa.

Se si vuole convertire i propri lavori in questo formato non bisogna per forza acquistare l’omonimo pacchetto dell’Adobe, ma si può ricorrere a programmi gratuiti per Windows come PDF Creator, che è rilasciato su licenza GPL e può essere utilizzato anche per fini commerciali.
Dopo una semplice installazione (io ho preferito non installare la toolbar), basta aprire il documento e eseguire il comando per la stampa, ma Invece di selezionare la propria stampante, si deve scegliere quella virtuale (denominata PDF Creator, appunto). Apparirà l’intercaccia che permette di scegliere i parametri fondamentali (titolo, data, autore). Infine basta cliccare su “Salva” e indicare il percorso del file di output. Il documento pdf verrà automaticamente aperto.
Vi sono anche altre opzioni, selezionabili cliccando sull’apposito bottone, che permettono di intervenire sulla risoluzione, il tipo di compressione e altro. Particolarmente interessante è la possibilità di impedire la lettura o la modifica del file tramite una password.
Lo potete scaricare direttamente da questo indirizzo.

Nessun commento:

Vota questo articolo