giovedì 15 settembre 2011

Il Chrome Web Store sbarca anche in Italia.



Il Chrome Web Store, che era già fruibile da un po’ di tempo in inglese, è stato localizzato anche nella nostra lingua.

Per chi non lo sapesse, si tratta del “negozio” online da dove è possibile installare estensioni e vere e proprie applicazioni web eseguibili direttamente dentro il browser di Google. E’ infatti l’equivalete per PC dell’Android Market, solo che in questo caso le applicazioni non vengono scaricate come negli smartphone, ma direttamente utilizzate online tramite le funzionalità dell’HTML5. I vantaggi sono che non viene utilizzato spazio dell’hard disk e che le applicazioni possono essere tranquillamente eseguite su qualsiasi computer, indipendentemente dal sistema operativo. Inoltre in questo modo ci sono anche meno rischi di sicurezza.

Già alcune aziende italiane hanno cominciato a rilasciare le loro webapp, per esempio le società calcistiche Juventus e Milan, la Banca Monte dei Paschi di Siena, il Sole 24 Ore, alcune radio, ecc.

Per accedere allo store basta aprire una nuova scheda di navigazione e seguire l’apposito link. Il negozio contiene anche le descrizioni, gli screenshot e i commenti degli utenti a proposito delle applicazioni, che sono facilmente installabili cliccando sul bottone “Aggiungi a Google Chrome”. Vi verrà chiesto dunque il permesso di installare la app (viene anche indicato quali informazioni personali potrebbero essere gestite da terze parti).

Per eseguire le app, basta aprire una nuova scheda e cliccare sul loro collegamento.

Nessun commento:

Vota questo articolo