venerdì 26 agosto 2011

Windows 8: Microsoft annuncia il supporto per USB 3.0 e miglioramenti nella gestione dei file.

Da qualche giorno Microsoft ha inaugurato un blog allo scopo di rendere pubbliche le ultime novità sullo sviluppo del suo prossimo sistema operativo.

Un lungo post è stato dedicato al suo supporto per le nuove periferiche USB 3.0. Oltre ad una maggiore velocità (circa dici volte superiore rispetto alla precedente generazione), si avranno anche risparmi sul consumo energetico, rendendo così più duratura la batteria dei sempre più diffusi sistemi portatili, soprattutto tablet. E’ in corso una accurata fase di testing dei nuovi driver con l’utilizzo di periferiche virtualizzate, per no farsi trovare impreparati all’arrivo del nuovo standard.

Si è parlato anche di un nuovo sistema di gestione dei file, per facilitarne lo spostamento, la rinomina e la cancellazione. Saranno implementati dei miglioramenti soprattutto riguardo alla copia di dati di grandi dimensioni. Sarà aggiunta un’interfaccia per tenere d’occhio tutti i file che si stanno copiando in un dato momento, con la possibilità di accedere facilmente alla loro posizione e metterne in pausa o riprenderne alcuni, risparmiando le risorse di sistema. Sarà anche semplificata la gestione di collisioni tra file con lo stesso nome. Ad esempio, quando si tratta di due immagini, ne verrà visualizzata l’anteprima, per evitare l’insorgenza di errori.

Ecco il link al blog ufficiale “Building Windows 8”.


Nessun commento:

Vota questo articolo