
CCleaner è un ormai popolarissimo software freeware per la pulizia dei sistemi Windows. La sua funzione principale è quella di cancellare tutti i file inutili (soprattutto quelli temporanei e non più utilizzati) e di azzerare la cache dei browser internet installati. Si può decidere cosa eliminare e cosa no, tramite le opzioni della barra a lato della finestra principale.
All’interno della sezione “Registro”, il programma localizza e rimuove tutte le voci monche del registro di Windows e ne risolve altri possibili problemi. E’ possibile fare un backup, per ripristinare la situazione precedente ai cambiamenti effettuati.
Nella sezione “Strumenti”, è presente un comodo Uninstaller, per disinstallare le applicazioni indesiderate, e anche un gestore dei punti di ripristino di Windows. Interessante la funzione che permette di decidere quali applicazioni avviare all’avvio di Wimdows, riducendo così i tempi di accensione (ovviamente è necessario fare attenzione per non negare l’avvio di eseguibili fondamentali, come servizi basilari, firewall e antivirus).
CCleaner è costantemente aggiornato e distribuito gratuitamente nel sito ufficiale della Piriform.
Nessun commento:
Posta un commento