lunedì 8 agosto 2011

"Sul mare luccica" da Isola delle Femmine a Cefalù | Balarm.it

La rassegna, giunta alla quinta edizione, proporrà concerti, spettacoli teatrali, mostre, proiezioni e dibatitti nella cornice di Isola delle Femmine e Cefalù

"Sul mare luccica" da Isola delle Femmine a Cefalù


Spazio alla musica, al teatro brillante, alla nuova drammaturgia palermitana, al cinema, alle mostre e ai talk show: tutto questo a Isola delle Femmine e Cefalù, nella quinta edizione della rassegna “Sul mare luccica”, che si svolgerà da martedì 9 agosto fino a venerdì 2 settembre con inizio degli spettacoli alle 21.30. Curata da Angelo Butera e promossa dall’assessorato regionale al Turismo, con la collaborazione dei comuni di Isola delle Femmine e Cefalù, la rassegna proporrà per tutto il mese di agosto un fitto cartellone di eventi, tutti a ingresso libero, dedicati ai temi del viaggio, del mare e dell’emigrazione.

A Isola delle Femmine gli spettacoli si svolgeranno al vecchio Molo dei Pescatori: si parte martedì 9 agosto, alle 19.30, con l’inaugurazione di “Sicilian crossing to America”, mostra sulla storia dell’emigrazione siciliana negli Usa, mentre alle 22, spazio al cinema con la proiezione del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese. Mercoledì 10 agosto la prima edizione del “Premio giornalistico città di Isola delle Femmine”, che prevede l’attribuzione di riconoscimenti a quattro giornalisti di diversi settori e un premio alla carriera, con la partecipazione dell’Orchestra Jumpin’Up. Giovedì 11 agosto spazio alla musica, con “Parlami d’amore Mariù”, concerto-omaggio di Maria Corso a Gilda Mignonette; venerdì 12 agosto si ride con Gino Caristache mette in scena “Peppuccio Amato precario”, storia di un precario palermitano dei nostri tempi. Omaggio a Massimo Troisi da martedì 16 a venerdì 19 agosto: in programma il ciclo di proiezioni “Anima e core”.

Sabato 20 agosto tributo a Gershwin con il concerto Flora Faja e la partecipazione straordinaria diFrancesco Cafiso e gli arrangiamenti di Giovanni Mazzarino; domenica 21 agosto ancora musica con The Genius Blues band; lunedì 22 agosto il concerto dei napoletani Almamegretta, fra tradizione partenopea e ritmi orientali. Direttamente da Zelig mercoledì 24 la comicità de “Il gruppetto”; giovedì 25 agosto “Taranta power”, il concerto di Eugenio Bennato, dedicato al potere della Taranta e alla musica del Meridione; venerdì 26 è di scena il jazz siciliano con “Sicily stars orchestra”. Sabato 27 agosto, alle 20.30, si dibatte sulla criminalità d’oltreoceano con “Coppole a Brooklyn, la mafia siciliana negli Stati Uniti”, talk show incentrato sul ruolo storico di Cosa nostra negli States, moderato da Alberto Samonà, con i giornalisti Vittorio Corradino, Peppino Lo Bianco e Giancarlo Mirone. Alle 21.30, concerto di Giovanni Genovese, che propone un repertorio di brani storici della musica statunitense e italo-americana. Domenica 28 la rassegna si chiude con il concerto del chitarrista Francesco Buzzurro.

A Cefalù invece gli spettacoli si svolgeranno fra il Molo Vecchio, piazza Duomo, l’Arena Dafne e il Lavatoio medievale. Primo appuntamento lunedì 15 agosto, al Molo Vecchio, con lo spettacolo “Cara Palermo ti scrivo” di Paride Benassai; martedì 16 agosto, è di scena la musica del D-quartet;mercoledì 17, a piazza Duomo, musica anni ’70 con il concerto “The Family”. Giovedì 18 agostoCefalù ospiterà “La notte dei vicoli”: spettacoli itineranti animeranno i vicoli del centro storico cefaludese, fra poesia e teatro da strada, con Toti Basso e Tony Sperandeo, Mario e Marco Pupella e Stefania Sperandeo. Venerdì 19 agostoa piazza Duomo Tony Piscopo e il Riccardo Randisi Quartet terranno un concerto-omaggio a Tony Bennet; sempre venerdì 19, al Molo Vecchio, concerto di Flora Faja con Francesco Cafiso.....

continua.....


Nessun commento:

Vota questo articolo