venerdì 24 giugno 2011

Preservare il proprio profilo di Firefox con MozBackup.


Può risultare utile fare di tanto in tanto una copia di sicurezza dei dati del vostro profilo di Mozilla Firefox, soprattutto se si ha intenzione di formattare e reinstallare il sistema operativo. MozBackup è un programma freeware che esegue, appunto, il backup dei profili di tutte le versioni delle applicazioni della Mozilla Foundation, compresi ovviamente Firefox (fino all’ultima versione, la 5), Thunderbird e Seamonkey.

Lo potete scaricare dal sito ufficiale sia nella versione con programma di installazione, sia in quella portable, in formato zip.

All’avvio, il programma chiede se si vuole eseguire un backup o ripristinarne uno da file.

Per cominciare un nuovo backup selezionate “Backup a profile” ed il programma interessato, tra quelli installati, per esempio Firefox 5. Cliccate su “Next”. Nella seconda schermata vi viene chiesto di scegliere su quale profilo agire. Se ne avete più di uno selezionate quello giusto, altrimenti lasciate l’impostazione di default. Vi viene indicato un percorso predefinito dove salvare il file di backup. Se non vi soddisfa, cliccate su “Browse” e sceglitene uno a vostra scelta. Una volta cliccato su “Next”, vi si chiede se volete proteggere il file con una passo word e, in caso di risposta affermativa, potrete inserirla.

Nell’ultima pagina dovete selezionare cosa conservare del profilo: potete scegliere di salvare solo le impostazioni generali e i preferiti (bookmarks), oppure di aggiungere anche le estensioni, le password e i dati salvati sui form, i cookie. I certificati, la lista dei file scaricati e altri file che il software non riconosce, “unknown files”. Dopo aver cliccato su “Next”, il backup verrà eseguito.

Se volete invece ripristinare un backup, selezionate “Restore a backup” e il programma che vi interessa. Poi cliccate su “Browse” e indicate il percorso del file che contiene i dati e il nome del profilo. Dopo scegliete quali parti del profilo importare e cliccate su “Next”. I dati verranno così ripristinati.



se gli articoli di questo blog sono di tuo interesse sostienici diventando lettore fisso o fan tramite facebook grazie

Nessun commento:

Vota questo articolo