giovedì 2 giugno 2011

I nuovi Chromebook Samsung e Acer arrivano il 15 Giugno.


Sarà possibile ordinare a partire da questa data i primi due esemplari della nuova generazione di netbook che prendono il nome dal loro sistema operativo, Chrome OS, sviluppato da Google.

Essi sono progettati quasi esclusivamente per l’utilizzo online tramite le nuove tecnologie di cloud computing. Infatti non contengono al loro interno alcun hard disk o altro dispositivo di memorizzazione. Lo stesso sistema operativo, i propri documenti e le impostazioni personali vengono caricate dai server in tempo reale.

Le principali qualità di questi dispositivi, secondo la presentazione ufficiale sul loro sito ufficiale, sono l’elevata velocità di avvio (circa 8 secondi) e di caricamento delle pagine web. Il sistema operativo si aggiorna automaticamente e protegge crittograficamente i dati degli utenti anche dai malware. Inoltre se dovesse succedere qualcosa al proprio Chromebook, i dati e le impostazioni personali resterebbero su internet e quindi non verrebbero persi. Sarà presente ovviamente anche l’immancabile AppStore.

Entrambi i modelli offrono uno schermo di circa 12 pollici e un processore dual core con tecnologia Atom. Si connettono tramite il wifi, e, opzionalmente, anche con un modem 3G. Sono dotati di porte usb e di card reader.

Prossimamente Chrome OS sarà adottato come sistema operativo anche da nuovi modelli di tablet.

Nessun commento:

Vota questo articolo