giovedì 9 giugno 2011

Addome perfetto

Addome perfetto


"La mattina appena svegli 2 serie di crunch x 25 rip"

Gli addominali sono muscoli di grande interesse tra i frequentatori delle sale fitness. Da un punto di vista biomeccanico, i muscoli dell'addome (retto dell'addome, obliquo esterno, obliquo interno etraverso dell'addome) abbassano le coste e determinano la flessione della colonna vertebrale nel suo tratto toracico e lombare. L'azione dei muscoli addominali obliqui, inoltre, stabilizza la colonna vertebrale, mentre la contrazione del muscolo trasverso limita la compressione dei dischi inter-vertebrali lombari, due fenomeni che risultano essere preziosi per salvaguardare la schiena durante l'attività fisica, specialmente nel bodybuilding, dove la colonna vertebrale è sottoposta a notevoli carichi di compressione.
I principali esercizi per allenare i muscoli dell'addome a corpo libero sono:

Il crunchIl crunch inverso o leg raises


addome perfettoaddome perfetto





Il crunch con torsione


addome perfetto


In ambito fitness si è soliti dire che nel crunch si esegue una flessione del torace sul bacino, mentre nel leg raises si esegue una flessione del bacino sul torace. Sia che si eseguano esercizi specifici per il muscolo retto addominale (il famoso addome alto e basso), che per i muscoli obliqui, la fase di massimo accorciamento muscolare si può raggiungere solo se il diaframma è completamente innalzato, cioè solo se i polmoni sono stati opportunamente svuotati dell'aria contenuta.

GLI ERRORI DI RESPIRAZIONE PIU' COMUNI....




per saperne di più:


my-personaltrainer.it



Se i contenuti di questo blog ti piacciono sostienici diventando lettore fisso o fan nella nostra pagina su facebook - grazie

Nessun commento:

Vota questo articolo