lunedì 6 febbraio 2012

UFO ED ARTE.



UFO nell'arte? Secondo alcuni studiosi ed ufologi è possibile. Di seguito alcuni spunti tratti da Wikipedia (dove trovate ulteriori notizie), sicuramente da approfondire.

Madonna col Bambino e San Giovannino

Questo dipinto viene spesso attribuito genericamente a un "Lippi" in diversi testi e siti ufologici. Secondo gli storici dell'arte l'attribuzione è invece incerta, alcuni propendono per il cosiddetto "Maestro del Tondo Miller", altri invece, seguendo la descrizione della scheda del Museo, indicano Sebastiano Mainardi o Jacopo del Sellaio.


La Tebaide di Paolo Uccello

Nella Tebaide di Paolo Uccello, conservata sempre a Firenze, nella Galleria dell'Accademia, sono rappresentati alcuni soggetti tipici della cultura pittorica di tradizione religiosa: vi è la Vergine che appare a San Bernardo, un gruppo di monaci che si flagellano davanti al crocifisso, mentre al centro, in una grande grotta, è raffigurato San Gerolamo in preghiera davanti alla croce. Per finire, in alto vi è San Francesco d'Assisi mentre riceve le stimmate e in basso a destra viene rappresentata la predicazione di San Romualdo. Tuttavia, gli ufologi ritengono che nel quadro sia presente un OVNI.


Glorificazione dell'Eucaristia di Salimbeni

Dentro questo dipinto, intitolato Glorificazione dell'Eucaristia e conservato nella Chiesa di San Lorenzo in San Pietro a Montalcino, gli ufologi hanno individuato un "mappamondo" simile ai satelliti messi in orbita dall'Unione Sovietica (ad esempio gli Sputnik). Questo quadro è tuttavia quello sul quale gli ufologi han più dubbi, dato che il mappamondo potrebbe essere uno strumento messo volutamente tra Dio e Cristo, perché proveniente dallo stesso Padre.


Per saperne di più...

Fonte:

wikipedia.org 
http://www.siciliaterradelsole.com

Nessun commento:

Vota questo articolo