venerdì 29 aprile 2011

Le novità di Ubuntu 11.04.


E’ disponibile per il download, puntuale come sempre, la nuova versione di una delle più popolari distribuzioni Linux. Il suo nome in codice è Natty Narwhal, che significa “narvalo elegante”.

Questa edizione è particolarmente orientata all’utilizzo di sistemi di controllo multitouch (Utouch). Per questo motivo è stata fatta la scelta coraggiosa di sostituire la classica interfaccia grafica predefinita, Gnome, con la meno famosa Unity, che è più adatta ad essere utilizzata con i nuovi dispositivi sensibili al tocco. Una delle caratteristiche principali di Unity è una launchbar personalizzabile, sempre a portata di mano, per lanciare in ogni momento le proprie applicazioni preferite. E' comunque possibile tornare ad utilizzare Gnome.

Uno dei punti di forza della nuova versione dovrebbe essere una migliore gestione dell’hardware e una maggiore compatibilità con le varie schede video sul mercato. E’ stato anche migliorato il Software Center, che permette di installare facilmente i pacchetti desiderati.

Il browser predefinito è Firefox, aggiornato alla versione 4.. Il programma per la posta elettronica è Thunderbird, mentre come suite d’ufficio è stato scelto LibreOffice, invece di OpenOffice. Il media player preinstallato è Banshee.

IL servizio Ubuntu One, che offre a tutti gli utenti 2 GB di spazio gratuito in cloud, ha una nuova interfaccia che permette di sincronizzare facilmente i propri file su diversi PC. Il kernel su cui si basa il sistema operativo è il 2.6.38, il quale garantisce una buona stabilita.

Lo potete scaricare dal sito ufficiale italiano.

Le immagini sono proprietà di www.ubuntu.com.

Nessun commento:

Vota questo articolo