mercoledì 27 aprile 2011

Guida alla promozione del blog

Guida alla promozione del blog

Questa semplice guida riassuntiva è tratta dal sito ufficiale di Blogger. Ritengo che sia un utile promemoria che chi vuole ottenere il meglio per il proprio Blog.

Teoricamente, il semplice fatto di bloggare crea abbastanza traffico per soddisfare l'autore, ma in alcuni casi è meglio creare un traffico maggiore. Se partecipi al programma AdSense per gli utenti dei blog e vuoi incrementare i tuoi profitti o se vuoi ricevere più commenti sui post, l'aumento del traffico è vantaggioso. In pratica, le procedure necessarie per aumentare la popolarità del tuo blog rientrano in tre categorie.







1: Impostazioni di Blogger

Impostare il blog per l'esecuzione del ping di weblogs.com. Weblogs.com è un servizio di notifica di aggiornamento di un blog che molte persone e servizi utilizzano per monitorare le modifiche ai blog. Quando viene attivata questa impostazione, Blogger comunica a weblogs.com che hai aggiornato il tuo blog. Ciò significa che il tuo blog verrà inserito in diversi elenchi di aggiornamenti recenti sul web e potrà usufruire di servizi correlati ai blog.
Attivare il Navbar. Una delle funzioni di Navbar è il pulsante NextBlog: fai clic su questo pulsante per visitare il blog Navbar successivo.
Installare "Invia post per email". Se utilizzi la funzione Invia post per email nel tuo blog, gli utenti saranno in grado di inoltrare i tuoi post ad amici.
Attivare le pagine di post.In questo modo, è più semplice aggiungere link ai post che diventano più interessanti per i motori di ricerca.
Attivare il feed sito. Se gli utenti si registrano al feed sito con i newsreader, significa che leggeranno i post.
Aggiungere il blog agli elenchi di Blogger. Questa opzione è piuttosto ovvia, ma durante il processo di creazione del blog molti utenti pensano che sia meglio non rendere immediatamente possibile la visualizzazione dei propri blog. Scelgono quindi di non attivare questa funzione.


2: Scrivere un buon Blog

Scrivere bene e pubblicare un contenuto di qualità.
Pubblicare aggiornamenti regolari
Pensare al pubblico.Un buon modo per richiamare l'attenzione degli utenti è coltivare il proprio pubblico. Se pensi al pubblico destinatario, riesci a concentrati meglio su ciò che scrivi.
Non dimenticare i motori di ricerca. Utilizza titoli per il post, tag di titoli di pagina del blog e l'archiviazione delle pagine del post. In questo modo, a ogni pagina del blog viene assegnato automaticamente un nome intelligente in base al titolo del post. Inoltre, durante la creazione del blog, descrivi bene l'argomento
Limitare la lunghezza di post e paragrafi. Pubblica post brevi e non aggressivi, così i visitatori visualizzeranno i post, li leggeranno e andranno avanti.


3: Azioni di Marketing (pubblicità effettiva)

Inserire l'URL del blog nella firma delle email. Ogni volta che vedo un URL nella firma di un'email, lo seleziono per avere altre informazioni sulla persona. Soprattutto se si tratta di una persona che non ho mai incontrato. Le email vengono sempre inoltrate, quindi anche se mandi solo cinque email ad amici, il numero potenziale di persone che possa visitare il tuo blog è di migliaia di utenti.
Inviare il tuo indirizzo a directory e siti di ricerca dei blog.Invia l'URL del tuo blog a Technorati, Daypop,Blogdex, Popdex o ad altri siti di questo tipo.
Pubblicizzare. Se la pubblicità basata sulle parole chiave fosse economica, vi consiglierei di utilizzarla. Per il momento, è meglio provare con le soluzioni gratuite. Puoi iscriverti immediatamente a BlogSnob, una rete per inserzionisti di blog di solo testo e gratuiti. Ospitare annunci, inserire annunci: tutto genera traffico. Gli annunci di BlogSnob si integrano con il tuo sito e possono essere personalizzati.
Link ad altri blog. Questo è un buon metodo per generare traffico. Ecco cosa succede quando ti colleghi a un altro utente di blog: questi ti vede nei registri dei referral, controlla il tuo blog ed eventualmente si collega a te, o almeno pensa di farlo. I link sono la valuta della blogosfera e per guadagnare è necessario spendere, quindi inizia a collegarti. Non essere timido, non sono soldi veri. Almeno non per il momento, chissà poi cosa succederà.
Installare un blogroll. Questa opzione è simile ai link. Un blogroll è un'affermazione personale: questi sono gli utenti di blogger che mi piacciono. Oppure, queste sono le persone alle quali voglio essere associato. È uno schema di social networking molto semplice ed efficace che consente di ottenere lo stesso risultato, se non migliore, di un semplice link: generazione di traffico!
Essere un commentatore attivo. Cerca di commentare i blog che leggi ogni giorno. È simile all'utilizzo dei collegamenti. L'autore di un post può essere contento di ricevere un commento. La maggior parte dei sistemi di gestione dei commenti consente anche di lasciare un link al proprio blog: si tratterebbe di un invito a visitare il blog.




per saperne di più:

Nessun commento:

Vota questo articolo